Curriculum Vitae
Dott.ssa Gloria Bassi
Istruzione e Formazione
Ha acquisito la Maturità Classica presso il Liceo “Scipione Maffei” di Verona.
Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona discutendo una tesi dal titolo “Inquinanti ambientali volatili e concentrazioni biologiche nei donatori di sangue".
Nel 1989 ha conseguito l’Esame di Abilitazione all'Esercizio della professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione relativa con esito positivo.
Nel Luglio del 1993 si è Specializzata in Medicina del Lavoro presso l’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Verona.
Nel Maggio 2015 ha concluso un Master quadriennale di formazione in Medicina Manuale Osteopatica per Medici intitolato “Diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e viscerale” con Docenti dell’Università Bobigny di Parigi: Prof. Guy Dupiellet, Prof. Patrick Biberson, Prof. Christian Hay, fondatori del G.R.E.M.M.O.
Da Dicembre 2018 è diventata Formatrice ai sensi del Decreto Interministeriale del 06.03.2013.
Dal 2019 al 2021 ha svolto un Percorso Formativo Pluriennale di Omotossicologia e Discipline Integrate presso la PRM International Academy of Physiological Regulating Medicine di Milano.
Da anni partecipa a numerosi eventi su argomenti di Medicina del Lavoro e Medicina Manuale Osteopatica.
Oltre ai Congressi di Posturologia, aggiornamenti annuali di Osteopatia, Congressi e aggiornamenti annuali di Medicina del Lavoro, si segnalano:
Albo Professionale e Iscrizioni
Iscritta all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Bologna (iscrizione n° 13555).
Risulta in regola con il punteggio ECM di Aggiornamento Professionale Specialistico (50 punti all’anno).
Dal 1990 è iscritta alla Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) per la quale è stata nominata per due anni Consigliere, in rappresentanza dei Medici Competenti della Regione Emilia-Romagna.
È iscritta all’Associazione dei Medici Specialisti in Medicina del Lavoro di Parma.
È iscritta all'Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti (ANMA).
Nel 2005 ha conseguito un Accreditamento d’Eccellenza in Medicina del Lavoro.
Dal 2008 è iscritta nell’elenco dei Medici Competenti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
È iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Bologna (iscrizione n°608).
Esperienza Lavorativa
Nel periodo di frequenza presso l'Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Verona ha svolto attività di ricerca e pubblicazioni in Medicina del Lavoro.
Dal 1992 al 1993 è stata membro del Gruppo Italiano per lo Studio dei Rapporti tra Lavoro e Visione (G.I.L.V.) riportato nel notiziario della Rivista "La Medicina del Lavoro" - vol. 84 - n° 1 - pag. 1-88 - Gennaio - Febbraio 1993.
Nell’anno 1996 ha elaborato la parte di Medicina del Lavoro della Guida all’applicazione della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e per la Federalberghi.
Da Febbraio 1990 ad Aprile 1993
ha lavorato presso l'Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Verona prestando servizio in qualità di Medico del Lavoro per diverse aziende. Ha inoltre prestato servizio ambulatoriale anche per l'attività specialistica di Medicina del Lavoro.
In questo periodo, per due anni, ha svolto attività di Medicina del Lavoro per la Telecom effettuando visite e monitoraggio biologico ai giuntisti.
Ha inoltre svolto per tre anni attività di Medicina del Lavoro per l'A.G.S.M. [Azienda Generali di Servizi Municipalizzati] di Verona. Per questa Azienda ha prodotto attività di ricerca con la raccolta e l'elaborazione di dati epidemiologici sulle patologie nei lavoratori addetti alla depurazione delle acque, conseguendo per tale servizio una borsa di studio della U.L.S.S. 25 di Verona.
Da Maggio 1991 a Febbraio 1993
ha prestato servizio come Medico Convenzionato presso la U.S.S.L. 48 di Ostiglia (MN) in seguito al conseguimento del primo posto in una graduatoria per titoli.
Durante il suddetto servizio ha seguito come Medico del Lavoro Aziende di diverse comparti produttivi: imprese edili, aziende metalmeccaniche, un'azienda alimentare del settore caseario (Parmalat), un'azienda di produzione di pannelli truciolari (SILLA del Gruppo Savioli), una vetreria (Bormioli Rocco), un'azienda di produzione di materiale abrasivo (Imperial Abrasivi).
Nello stesso periodo ha seguito come libera professionista alcune aziende della provincia di Mantova e di Verona: calzifici, una tipografia (Artegrafica), un'azienda chimica (Agfa Ozasol).
Da Aprile 1993 a Maggio 1994
ha prestato servizio alle dipendenze della U.S.S.L. 48 di Ostiglia (MN) come Assistente Medico di Medicina del Lavoro supplente con rapporto di lavoro a tempo pieno. Durante il suddetto incarico ha lavorato con funzioni di Responsabile della U.O.T.S.L.L. (Unità Operativa per la Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro) svolgendo tutte le attività previste tra le quali:
Da Settembre 1994 a Aprile 1995
ha prestato servizio alla U.L.S.S. 24 di San Bonifacio (VR) come Aiuto Medico in Medicina del Lavoro presso lo S.P.I.S.A.L. (Servizio Prevenzione di Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro); il rapporto di lavoro si è svolto a tempo pieno con tutte le attività previste da tale ruolo.
Da aprile 1995
ha ripreso l’attività libero professionale come Medico Competente e come consulente per la Medicina del Lavoro in diverse Aziende.
Si segnalano:
Da anni svolge docenze su argomenti di Medicina del Lavoro in particolare corsi di primo soccorso, corsi di formazione sul rischio biomeccanico (movimentazione manuale di carichi e sovraccarico arti superiori) ed ergonomia dei luoghi di lavoro, sul lavoro a turni, sul rischio chimico, biologico, rumore e vibrazioni.
Oggi prosegue l’attività libero professionale come Medico Competente, Osteopata e Formatrice.
Bologna, 01.01.2024
Tutti i diritti riservati | Studio Medico Bassi