"L'Osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento, pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita". (Dr. A.T. Still)
La
terapia consiste nella manipolazione e nell’utilizzo di manovre che ridonano armonia ai movimenti del nostro organismo
e aiutano alla risoluzione del dolore soprattutto a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’Osteopatia (tecnica scoperta dal Dott. Andrew Taylor Still, nato in America nel 1828) è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa su una conoscenza approfondita dell’anatomia, della fisiologia e della biomeccanica dell’apparato muscoloscheletrico, delle fasce e degli organi del nostro corpo.
"Ho pensato che l'osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme "osteo" con "patia" e ho ottenuto Osteopatia". (Dr. A.T. Still).
I principi dell’Osteopatia
Unità del corpo
Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l'Osteopatia considera l'individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, dunque, l'equilibrio psicofisico e il benessere.
Relazione tra struttura e funzione
Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, fasce).
Autoguarigione
In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce: il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo di auto-curarsi e di sensibilizzare il paziente, affinchè impari a percepire la migliore postura da assumere.
Le tecniche osteopatiche
L’Osteopatia può avvalersi di numerose tecniche di trattamento: gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.
Per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento con la Dott.ssa Bassi, Medico-Chirurgo Osteopata, potete contattarci cliccando sul pulsante di seguito: